vuoi realizzare una campagna marketing efficace

qual'è la spesa giusta per fare una buona campagna di comunicazione? se queste domande, le hai poste almeno una volta, non sei l'unico.

prec Succ.

 

Vuoi realizzare una campagna Marketing efficace?

Qual'è il periodo giusto per fare pubblicità?

Qual'è lo strumento più efficace?

Qual'è la spesa giusta per fare una buona campagna di comunicazione?

Se queste sono le domande che ti sei posto almeno una volta, non sei l'unico. Sono le domande che molti clienti, mi fanno spesso.

Non esiste una risposta ideale o unica, perchè una campagna di comunicazione o publicità non è mai uguale alle altre e non potrebbe mai esserlo.

Per essere più chiari, una strategia marketing è studiata su parametri e caratteristiche che non sono mai uguali.

Dopo tanti anni, ho potuto fare una lista delle 5 soluzioni principali che spesso le aziende adottano:

1. volantinaggio 

2. Invio di email

3. telefonare

4. campagne annunci online

5. eventi in fiera o personalizzate in zona


Fin qui tutto normale sembrerebbe, se non fosse per il fatto che spesso le metodiche adottate sono solo dei tentativi, ai quali si pretendono risultati immediati, che spesso non arrivano o per lo meno arrivano al di sotto delle aspettative.


Per cui ti senti dire subito: - "si, lo abbiamo già provato, non funziona! O per lo meno non funziona nel nostro settore o zona."


Ed è qui che inizia il lavoro frustrante del Consulente Marketing, che invece di studiare la strategia adatta, si ritrova a dover abbattere i pregiudizi che ne tempo si sono accumulati.


Avere un approccio scentifico del marketing, permette di vedere le cose in maniera più realistica, come succede spesso in finanza, ad esempio.


Chi investe in borsa senza un minimo di conoscenza vuole solo una cosa, guadagnare tantissimo, perchè quello è lo stereotipo di chi gioca in borsa. Per cui se incomincia solo a vedere che la lancetta va giù, si fa prendere dal panico e dice non funziona.


Parlando invece con esperti trader finanziari, loro hanno una visione molto più disincantata. Se la lancetta va giù, ti dicono devi vedere al flusso generale, si vedrà a fine giornata, ad esempio, "devi solo restare calmo".


Ovviamente semplifico, mi scuserete per la grossolana spiegazione, del resto non sono un esperto trader.

In marketing non esistono strumenti piu efficaci, ma solo strumenti. Se parli con uno Chef o Cuoco non ti dirà mai che il coltello è più efficace di un mestolo, semplicemente servono a fare due lavori diversi.

Per lo stesso principio, anni di statistiche e verifiche hanno portato gli addetti al settore, a prediligere determinati strumenti solo per praticità, gestione dei costi e soddisfazione nei risultati.

 

VOLANTINAGGIO. I sondaggi dicono che se realizzi un volantinaggio, in media avrai un risultato pari al 10%(*). Ma questa percentuale è una media alta, che può variare a seconda del formato del volantino, della grafica utilizzata, del tipo di carta utilizzato, la qualità di stampa, il modo come è stato distribuito ed infine la zona dove è stata distribuito.

 

INVIO MAIL(mailinglist). In media hai un risultato pari o superiore al 35%(*). Può variare a seconda del formato, se contiene grafica o solo testo, a seconda della grafica utilizzata, se contiene link, che tipi di tag inseriti nei link, se proviene da un dominio o ip non inserito in blacklist, dal numero di volte che invii le email. (Il risultato è performante se si mantiene sempre aggiornata la lista degli iscritti, i quali devono essersi iscritti volontariamente espimendo un'interesse)

 

TELEFONATE(Contact Center). In media hai un risultato pari o superiore al 20%(*). Può variare a seconda del tipo di approccio(vendita o apputamento), della formazione del telefonista. Nel contatto telefonico, fatto bene, inseriemo come valore positivo, il contatto diretto con il cliente o potenziale, che se gestito bene, può essere sempre ricontattato in diversi periodi.

 

CAMPAGNE ONLINE A PAGAMENTO (AdWords, Facebook ADV, Twittre ADV, Instagram ADV ecc) pari o superiori al 35%(*). Può variare a seconda del tipo di annuncio, se il budget è sufficente a coprire un numero notevole di utenti online, la qualità delle grafiche, la geololalizzazione, la scelta dei target, se sono previsti più varianti dello stesso annuncio, se sono previsti anche annunci video,  se si è tenuto conto dei vari formati per tutti i tipi di devices. (Nei risultati sono inclusi le visualizzazioni, i click, i messaggi e i contatti telefonici. Nel caso degli annunci il valore positivo può essere anche solo la visualizzazione del marchio, che in gergo tecnico viene definito brandizzazione) 

Per capire la complessità del lavoro che c'è dietro ecco alcuni esempi di cosa significa realizzare una Campagna sulla rete Diplay 

 

EVENTI (Stand in fiera, flashmob). In media hai un risultato pari o superiori al 50%(*). Può variare a seconda del tipo di annuncio(se si chiede una registrazone, di comprare o provare), a seconda del design dello stand, la qualità delle grafiche utilizzate, se ci sono video o proiezioni, se sono previsti percorsi, se ci sono strutture portatili, se c'è musica, se sono previsti ballerini o comparse, se sono previsti altri eventi fuori dal comune.

 

Come appare evidente il comun denominatore in tutti i tipi di approccio è sempre la componente "professionale", cioè come tutti i lavori se fatti ad arte, possono produrre un buon risultato.

E' evidente che i paramentri sono talmente tanti, che improvvisarsi anche solo in un lavoro come il volantinaggio, si rischia di perdere tempo e risorse.

Ma allora qual'è la soluzione giusta?

E' l'approccio mentale che abbiamo del Marketing che deve cambiare.

Mentre per determinati lavori ci si affida a professionisti ed esperi, per altri pensiamo che possiamo arrangiare, fare da se, pensando di risparmiarerisparmiare. Ma alla fine si risparmia veramente?

 

Il marketing è da considerarsi la punta di diamante di un'azienda. Deve essere il meglio o per lo meno deve potersi avvicinare al meglio, del proprio lavoro, proprio come si cura la gestione del prodotto o servizio che l'azienda eroga ai propri clienti.

Se il marketing è scadente lo saranno anche i risultati. C'è da chiedersi se non lo sono anche i prodotti o servizi dell'azienda.

I risultati non sono solo la vendita di prodotti e servizi. Possiamo inglobare nei risultati soddisfacenti:

- Il livello di soddisfazione dei clienti.

- La reputazione dell'azienza e dei suoi collaboratori.

- Il livello di popolarità del brand.

- La capacità di adeguarsi alla richiesta del mercato.

- La capacità di misurare tutti questi dati sopra elencati.


Come potrai intuire è un vero e proprio lavoro. Puoi farlo se sai dove mettere le mani, altrimenti ti conviene investire in risorse umane.

Solo così un'azienda può crescere. L'italia è il paese che conta più imprese ed è positivo, sapendo che abbiamo una tassazione ed una burocrazia che non aiuta.

E' positivo perchè c'è uno spirito imprenditoriale molto spiccato e una gran volontà di andare avanti. Ma è anche il paese che ha più imprese medio piccole, proprio perchè le aziende non riescono a fare il salto di qualità, rimangono piccole perchè non vogliono o no riescono ad investire in ricerca.

E la ricerca è nel nuovo modo di fare comunicazione.

Che ne pensi sono riuscito a convincerti che il Marketing è importante?


(*) Il Risultato è dichiarato in percentuali massime, tenendo conto dei risultati potenziali.


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