Notifiche Push, uno strumento potente

Cosa sono le notifiche Web Push o le notifiche Push Browser?

Le notifiche push push Web sono messaggi provenienti da un sito web, visibili sul desktop del tuo PC o sul dispositivo tablet o smartphone, anche quando il sito web non è aperto nel tuo browser. Questo è possibile grazie alla piattaforma html5, a cui tutti i browser aderiscono.

E' importante sapere che non tutti i browser aderiscono a tutti gli applicativi forniti da html5, per cui determinate funzioni non sono ancora implementate. 

stato delle risorse messe in implementazione dai vari browser

 

Cosa devi sapere sulle piattaforme.

Safari 7.0.3 (con una quota di mercato del 5-7%) è stata la prima a fornire supporto. 

Google Chrome 42 (quota di mercato 40-50% e crescente) che ha fornito supporto sia per desktop che Android. 

Mozilla Firefox (quota di mercato 16-20%) ha lanciato il supporto per il web push nel 26 gennaio 2016 a partire da v44.

 

Perché utilizzare le notifiche Web Push - quali sono i vantaggi?

È un nuovo canale di marketing per impegnare i visitatori del tuo sito senza conoscere la loro email o altri dettagli di contatto.

Non è necessario disporre di un'applicazione mobile: le notifiche push di web funzionano esattamente come la notifiche mobile. Ma il vantaggio è che non dovrai creare un'app mobile, con relativi costi, per ottenere il beneficio delle notifiche push native.

Maggiore diffusione tra i browserSafari, Chrome e Firefox in combinazione hanno una quota di mercato di circa il 61-77%. Con questi browser che forniscono supporto per il web, la portata delle notifiche push web è immensa. 

 

Quali sono i PRO ed i CONTRO?
PRO: Puoi contattare gli utenti che non sono sul tuo sito web, per cui hai un alto potenziale di contatto veloce. 

PRO: A differenza delle email ed sms le notifiche push Web non hanno bisogno di alcun dettaglio contatto, perchè il sistema è in grado di inviare notifiche sulla base si dati anonimi ma rintracciabili senza conoscere alcun dato di contatto. 

PRO: Gli utenti non hanno bisogno di dare posta elettronica, numero di telefono o cellulare o altri dati di contatto, ed inoltre hanno la possibilità di annullare la sottoscrizione quando vogliono, per cui rende le notifiche di push web sono più elevate Rispetto alle email ed sms.

CONTRO: La semplicità di annullamento rende teoricamente le notifiche Push Web, un target di utenti fragile, soggetto alla disiscrizione per argomenti non pertinenti o per notifiche insistenti e fastidiose. Per questo consigliamo un utilizzo parsimonioso ed intelligente.

PRO: Studi hanno mostrato che meno del 10% degli abbonati hanno optato all'annullamento delle notifiche da un sito, in un anno. Sempre che l'invio di notifiche non sia fastidioso ed invasivo. 

PRO: Nel momento in cui si fa clic su "Invia notifica ora", verrà immediatamente consegnato agli utenti. A differenza delle email che a volte non riescono ad essere consegnate (causa cartella di spam o casella piena), queste notifiche sono sicure consegnate all'utente.

PRO: Maggiore tasso di conversione. Studi hanno dimostrato che le notifiche per il web push sono del 30% più lette rispetto alla posta elettronica. 

PRO: Più consapevolezza del mercato, perchè l'invio di notifiche anche quando gli utenti non sono sul tuo sito web, ti aiuta a capire la loro mentalità, in base al comportamento di risposta.

CONTRO: Questa è una tecnologia nascente, è sicuro che i tuoi contenuti raggiungano la base di utenti più esperta. Sicuramente non è ancora compresa dai meno esperti della navigazione del web.

Non ci sono Commenti.

Aggiungi un Tuo commento

A cosa serve questo CODE - antispam?
Serve a verificare che a compilare il modulo sia una persona e non una macchina.

c