parliamo di uno strumento molto potente e nello stesso tempo di grande importanza per la qualità analitica.
Il telemarketing per eccellenza è il contatto telefonico. Ma possiamo inserirci anche gli sms, whatsapp, viber, chaton, skipe, l'email ecc.
Hai mai pensato di proporre la tua azienda tramite una telefonata?
Tutti noi quando pensiamo alle telefonate, pensiamo subito ai Call Center.
Sono sicuro che se ti chiedessi cosa ne pensi dei Call Center che chiamano, quasi la totalità, tranne qualche masochista e chi ci lavora, mi direbbe "O mio Dio, non ne voglio sentir parlare!"
E come darti torto!
La maggiorparte dei Call Center sono lo strumento più dannoso che si possa pensare per vendere, per almeno 3 motivi:
Avrei tanto da dire, su questi tipi di lavoro, ma mi fermo qui.
Pulito il campo da questi titpi di Call Center, parliamo del vero Telemarketing, quello che grazie ad una telefonata allunga la vita ai clienti di un'azienda.
Quando un'impresa riesce ad avere un contatto diretto con i suoi clienti, quindi affina i suoi canali di ascolto e li lascia aperti, si garantisce un ritorno in termini di fidelizzazione ed anche di vendita.
Questo rende necessario capire come usare al meglio gli strumenti oggi a disposizione per ottenere le migliori perfomance, con costi più contenuti e cosa più importante con il minor fastidio possibile.
Si perchè molti affascitati dal fatto che possono contattare decine di migliaia di persone in tempo reale, si fanno prendere dal delirio di onnipotenza ed incominciano a produrre tanto di quel baillamme che non diventa più informativo o piacevole, ma addirittura considerato "stalking aziendale".
Fare Telemarketing significa riuscire a utilizzare uno strumento molto potente, perchè ti permette di raggiungere un numero notevole di persone ed aziende in pochissimo tempo, ma nello stesso tempo si riesce ad ottenenre una serie di dati di ritorno che permettono di avere un'analisi molto dettagliata, ad esempio:
Grazie al supporto anche dei Social Network poi si affina la capacità di conoscere quanto citato sopra.
Ma come fare una telefonata efficace?
Cosa dire o come dirlo?
E' importante l'attitudine naturale dell'operatore o chiunque può diventare un'operatore telefonico e non solo?
Qual'è il giusto stipendio per un operatore formato ed esperto?
Qual'è la formazione che un operatore deve fare? Basta che abbia lavorato già in un Call Center?
Tutte queste domande hanno sicuramente una risposta e se Ti fa piacere conoscerla contattami anche tramite il modulo commenti, che sarò ben lieto di risponderti.
Una cosa voglio dirla subito.
Un operatore che manda email, sms o risponde al telefono è la persona che rappresenta l'azienda, nel bene e nel male.
Ti basta come prima risposta?